Font Size

Cpanel

Archivio fotografico

L'archivio fotografico contiene la documentazione storica inerente la regione di Losone: gente, paesaggi, edifici, scene di vita quotidiana ecc.

L'idea di creare la collezione è partita dalla passione di Flavio Ambrosini che negli anni ha raccolto circa 700 fotografie da privati e consultando diversi archivi. Le foto sono poi state digitalizzate per poterle salvaguardare. In seguito il patriziato, attraverso un progetto, ha creato un archivio digitale con una banca dati su computer, classificandole e catalogandole con l'aggiunta di informazioni. La collezione si è ingrandita, raddoppiando il numero di foto grazie al contributo della popolazione che ha messo a disposizione le proprie fotografie.

Infine questo progetto è stato ripreso creando un'applicazione online con lo scopo di condividere attraverso internet tutto l'archivio che si trova sui sistemi informatici in patriziato, dando la possibilità di correggere le schede esistenti ed anche di aggiungerne di nuove. Qualsiasi modifica viene comunque sottposta ad approvazione prima di essere pubblicata.

Vi invitiamo a visitare l'archivio fotografico al seguenze indirizzo:

arcfot.patriziatolosone.ch

Sei qui: Home Archivio fotografico